Imballaggi per merci pericolose

6 articoli Nastro adesivo rinforzato personalizzato
da CHF 3.60
per rotolo, IVA esclusa
3 articoli Dispenser per etichette
da CHF 62.00
per pezzo, IVA esclusa
6 articoli Nastro adesivo rinforzato
da CHF 1.90
per rotolo, IVA esclusa
Tendeur pour ruban renforcé muni d’une lame dentée
2 articoli Dispender per nastro rinforzato
da CHF 16.65
per pezzo, IVA esclusa
1 articolo Vermiculite
da CHF 45.85
per sacco, IVA esclusa
55 articoli Etichette per merci pericolose
da CHF 42.10
per rotolo, IVA esclusa
ECO
19 articoli Scatole per merci pericolose 4G/4GV
da CHF 1.45
per pezzo, IVA esclusa

Imballaggi per merci pericolose di Neupack: vai sul sicuro!

Dovete spedire merci pericolose e state cercando l'imballaggio giusto? Neupack, il vostro specialista svizzero dell’imballaggio, ha pronta per voi una soluzione adatta anche a questa esigenza! Dalle robuste scatole per merci pericolose 4G/4GV alla vermiculite e alle etichette per merci pericolose, nel nostro shop online troverete tutto il necessario per imballare le merci pericolose.

Ogni giorno, milioni di tonnellate di merci vengono trasportate su strada, rotaia, in nave e in aereo. Oltre alla messa in sicurezza del carico, è fondamentale anche il rispetto di altre norme di circolazione. Questo vale in particolare per le merci pericolose. Sono definite merci pericolose quelle sostanze e quei prodotti che rappresentano un rischio per le persone e l'ambiente e quindi per la sicurezza pubblica. Si può trattare di sostanze, soluzioni, miscele o oggetti che, a causa delle loro proprietà fisiche, chimiche o di altro tipo, possono causare esplosioni o danni ambientali se maneggiati in modo improprio o nell'eventualità di un incidente.

Sapevate che anche le semplici bombolette spray, i profumi, i fiammiferi, le vernici, i numerosi detergenti, le salviette rinfrescanti, gli adesivi, ma anche le attrezzature di soccorso come gli airbag e gli zaini da valanga sono classificati come merci pericolose e sono quindi soggetti alle normative sul trasporto?

Ai diversi mezzi di trasporto si applicano le corrispondenti normative nazionali e internazionali, come ad esempio:

  • L’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (abbreviazione ADR, da Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route),
  • il Dangerous Goods Regulations (DGR) come quadro normativo per il trasporto di merci pericolose via aerea dell’International Air Transport Association (IATA) e le Technical Instructions emesse dalla International Civil Aviation Organization (IACO-TI)
  • Il regolamento concernente il trasporto internazionale per ferrovia delle merci pericolose (abbreviazione RID, da Reglement concernant le transport International ferroviaire de marchandises Dangereuses),
  • L’International Maritime Code for Dangerous Goods (IMDG) per le merci pericolose nel trasporto marittimo, che è in gran parte identico alla marcatura secondo ADR/RID per il trasporto su strada e su rotaia.

La legge sui prodotti chimici e l’ordinanza sulle merci pericolose definiscono anche quali sostanze e oggetti sono considerati pericolosi. A seconda della natura specifica del pericolo per il trasporto, le merci pericolose vengono assegnate a diverse classi di merci pericolose. Esistono in totale 9 di queste classi con relative sottoclassi, definite in modo uniforme e transfrontaliero dalle Nazioni Unite:

  • Classe 1: materie e oggetti esplosivi
  • Classe 2: gas
  • Classe 3: liquidi infiammabili
  • Classe 4: solidi infiammabili
  • Classe 5: materie comburenti (ossidanti)
  • Classe 6: materie tossiche
  • Classe 7: materiale radioattivo
  • Classe 8: materie corrosive
  • Classe 9: Tutte le altre sostanze che possono diventare pericolose durante il trasporto ma che non rientrano in nessuna delle classi precedenti (ad esempio l'amianto)

Se il prodotto rientra in almeno una di queste classi, deve essere spedito come merce pericolosa e contrassegnato con un’etichetta speciale per merci pericolose. Tuttavia, la corretta etichettatura dell'imballaggio di spedizione non è sufficiente. Anche il materiale da imballaggio dev’essere idoneo al contenuto.

A seconda del loro grado di pericolosità, le merci pericolose sono quindi suddivise nei gruppi di imballaggio I, II e III. Inoltre, i requisiti per l’imballaggio sono definiti dai gruppi X, Y e Z. A seconda del gruppo di appartenenza delle merci pericolose, sussistono determinati requisiti per l'imballaggio. Pertanto, le scatole in cartone si suddividono in tre classi:

  • Tipo I (X) per sostanze molto pericolose,
  • Tipo II (Y) per sostanze mediamente pericolose,
  • Tipo III (Z) per sostanze poco pericolose.  

Per garantire che le scatole per merci pericolose soddisfino questi requisiti, devono superare i test sull’imballaggio e sul materiale. Questi comprendono la verifica della capacità di assorbimento idrico del materiale e la verifica della stabilità della struttura.

Tutte le scatole per merci pericolose di Neupack sono realizzate con un cartone ondulato particolarmente robusto e sono omologate per il trasporto su strada, su rotaia, via mare e via aerea. Inoltre, tutti i diversi formati soddisfano i requisiti di produzione 4G e 4GV (ad eccezione del codice prodotto 413.0385.01). L’omologazione di un imballaggio per il trasporto di merci pericolose è decisa da un organismo di controllo ufficiale.

Il test 4G comprende un drop test (prova di caduta) da diverse altezze di cartoni riempiti con merci pericolose. Rispetto al test 4G, nel drop test 4GV vengono testati i contenitori con all’interno prodotti più sensibili, come il vetro. Per garantire che la merce non subisca danni, il peso massimo di riempimento consentito è notevolmente inferiore. A determinate condizioni, una scatola in cartone con omologazione 4GV consente l’utilizzo di altri imballaggi interni senza ulteriori verifiche. Su richiesta, forniremo tutti i certificati e la documentazione dei test effettuati sulle nostre scatole per merci pericolose 4G/4GV.

Dopo aver superato i test, la scatola per le merci pericolose viene contrassegnata all'esterno con il numero di omologazione ONU corrispondente. Questa marcatura contiene il simbolo per gli imballaggi testati dall’ONU, il tipo di imballaggio e il gruppo di imballaggio, il peso massimo consentito, il tipo di sostanza che può essere trasportata nella scatola, l’anno di fabbricazione, il paese di omologazione e il numero di omologazione del produttore.

Tuttavia, solo con gli accessori giusti è possibile garantire un trasporto di merci pericolose completamente sicuro. Indispensabile per l’imballaggio professionale delle vostre merci pericolose è il legante vermiculite. Viene utilizzato per il riempimento degli spazi vuoti ed è caratterizzato da un’elevata capacità di assorbimento, è in grado di isolare dal freddo e dal calore, non è infiammabile ed è molto leggero, quindi non influisce quasi per nulla sul peso di spedizione.

È necessario poi chiudere la scatola in conformità alle normative, perché l’omologazione dell’imballaggio per merci pericolose specifica anche  la modalità e il materiale di chiusura. Con il nastro rinforzato in filamenti con fibra di vetro di alta qualità, disponibile in due versioni, ci si assicura una chiusura sicura e corretta.

Infine, è necessario contrassegnare le scatole con le apposite etichette per merci pericolose, in modo che nulla possa ostacolare un trasporto impeccabile. Questo perché è necessario rendere riconoscibili le merci pericolose anche da persone esterne, utilizzando delle etichette. Le etichette a forma di rombo con pittogrammi specifici e un codice numerico speciale forniscono informazioni sulla natura del pericolo di una sostanza durante il trasporto. Per l’etichettatura professionale delle merci pericolose, potete acquistare da Neupack le etichette autoadesive in carta o in pellicola di varie dimensioni per molte classi di merci pericolose. 

Come si evince dalle nostre spiegazioni, per imballare e spedire correttamente le merci pericolose è necessario un grande know-how. Se vi serve aiuto per scegliere il giusto imballaggio per merci pericolose, chiamateci! I nostri esperti di imballaggio sono sempre lieti di aiutarvi e consigliarvi.