Sostenibilità in ufficio: Rispetto e qualità senza compromessi

Sostenibilità in ufficio

Oggi scegliere la sostenibilità in ufficio non significa più accettare compromessi. Nonostante i grandi progressi compiuti nella produzione ecologica, resistono ancora molti falsi miti sui prodotti sostenibili: si pensa spesso che siano meno performanti, più costosi o poco adatti all’uso professionale.

Per questo abbiamo deciso di spendere alcune parole per sfatare i principali pregiudizi legati in particolare alla carta riciclata per uso professionale e insieme a un esempio concreto di come qualità e sostenibilità possano convivere perfettamente, senza rinunce.

3 falsi miti sulla carta riciclata

“La carta riciclata è brutta”

Molti associano ancora la carta riciclata a quella dei primi anni ’90 dal colore spento, grezzo, tendente al grigio o al giallognolo. Erano i tempi in cui la produzione sostenibile muoveva i primi passi e, per poter offrire un prodotto che fosse funzionale e sostenibile, si era costretti a raggiungere dei compromessi, soprattutto a livello estetico.

Questo, oggi, non è più necessario. La tecnologia e la produzione sostenibile ormai hanno fatto passi da gigante, tanto che si trovano sul mercato esemplari di qualità pari o superiore alle classiche risme di carta vergine. La carta sostenibile moderna si presenta con un bel colorito bianco elevato, una superficie liscia, in grado di trattenere tutti i tipi di inchiostro. Ogni documento uscirà dalla stampa con un aspetto professionale, impeccabile che vi farà fare sempre bella figura con partner e clienti.

“La carta riciclata è di bassa qualità e può rovinare la stampante”

In passato capitava talvolta di sentire rimostranze sulla carta riciclata – brutta, ruvida, rilascia polveri e addirittura blocca le stampanti. Forse ai primordi dell’uso della carta riciclata poteva essere vero (talvolta), ma oggi quel passato ce lo siamo lasciato alle spalle.

Le carte riciclate moderne sono testate per un uso professionale intensivo per l’utilizzo con stampanti laser, inkjet e fotocopiatrici ad alta velocità. Quindi, non solo la carta sostenibile non danneggia i dispositivi, ma in molti casi riduce l’usura grazie alla sua qualità costante e omogenea.

“La carta riciclata costa di più”

La carta riciclata, come ogni prodotto green, veniva considerata un prodotto di nicchia, riservato a chi poteva permettersi un prezzo premium per ragioni etiche o d’immagine. Ma oggi la differenza di costo è minima, se non nulla.

L’investimento che si fa non è sulla produzione, ma sui benefici immediati: dalla riduzione dell’impronta ecologica aziendale, alla produttività fino al miglioramento dell’immagine aziendale, fino alla conformità alle normative ESG e alle aspettative dei clienti sempre più attenti alla sostenibilità. In breve: i vantaggi ambientali e reputazionali superano di gran lunga qualsiasi piccolo investimento aggiuntivo.

Carta per fotocopie Multicopy: una scelta per l’ambiente e la sostenibilità in ufficio

La carta per fotocopie Multicopy è la carta per chi pretende il massimo da ogni stampa senza produrre un impatto negativo sull’ambiente. Una carta che non cerca compromessi né sacrifici: bella, liscia al tatto, offre risultati di stampa eccellenti anche per gli ambienti di lavoro più esigenti. Sembra nata per demolire tutti i falsi miti sulla carta sostenibile.

Non solo non noterete la differenza con la carta vergine, ma ottenete dei vantaggi in più: qualità di stampa superiore, colori più vividi e vibranti, le tonalità di nero più intense e l’asciugatura più rapida.

La carta Multicopy viene prodotta grazie alla tecnologia ColorLock, in grado di restituire colori più vividi, toni di nero più profondi e decisi e tempi di asciugatura più rapidi per ridurre il rischio di sbavature.

I vantaggi sono evidenti in qualsiasi tipo di stampa, sia su fax, stampanti laser e inkjet, sia su fotocopiatrici. Inoltre, l’elevata opacità e consistenza della carta la rendono perfetta anche per la stampa fronte-retro, senza trasparenze o perdite di definizione.

Una scelta responsabile e certificata

La carta Multicopy, come tutti i prodotti distribuiti da Neupack, rispetta i più elevati standard internazionali di sostenibilità, grazie alle certificazioni FSC® e Ecolabel UE. Questi riconoscimenti attestano un impegno concreto nella gestione responsabile delle risorse forestali, nel ridotto impatto ambientale del ciclo produttivo e nella trasparenza lungo tutta la filiera.

Scegliere la carta per fotocopie Multicopy significa fare una scelta responsabile che va oltre le tendenze green del momento, abbracciando un modello di sviluppo sostenibile che tutela l’ambiente e valorizza le comunità locali coinvolte nei processi produttivi. La tracciabilità delle materie prime, l’uso efficiente dell’energia, la minimizzazione degli scarti e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale sono elementi centrali di questa visione, in linea con la filosofia green e qualitativa di marchio Neupack.

Ti potrebbe interessare anche